2 min letti
sito web ed internazionalizzazione

CONNESSI 2023 CCIAA MILANO MONZA BRIANZA LODI 

IL BANDO intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenerle nella definizione e nell’implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l'uso di strumenti di canali digitali (web, social media, digital marketing,etc…).

Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti ad acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale e soluzioni tecniche ed azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale, volti a migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali

Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede operativa o un’unità locale nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato prima del giorno 01/07/2022 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi: 

- un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera);

- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;

- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin)

Non potrannossere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi di Contributi alle MPMI per lo sviluppo dell’export digitale – Anno 2019; Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020;CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021;CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022;

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.


BANDO LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il bando promuove l’internazionalizzazione delle imprese lombarde supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.

si rivolge a PMI (Piccole Medie Imprese) ai sensi dell’allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, che abbiano i seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;
  • abbiano sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione.

L’agevolazione è concessa fino al 100% delle spese ammissibili di cui:

  • 80% sotto forma di finanziamento agevolato
  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto, nel rispetto delle intensità di aiuto massime previste nel “Regime quadro regionale per il sostegno alle imprese presenti sul territorio regionale colpite dalla crisi” o nel Regolamento (UE) n. 1407/2013.

in ogni caso l’agevolazione non potrà superare l’importo complessivo di 350 mila euro, ed Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%, mentre la durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

I progetti devono afferire alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:
a) promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale
b) partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all'estero, anche virtuali
c) servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).

Sono ammissibili, a titolo esemplificativo, le spese per la partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e a eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.), l’istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri; azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato, lo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi; le consulenze in relazione al programma integrato, certificazioni estere, formazione, personale (per il dettaglio si rimanda all’art. B.3 del bando).

le domande di partecipazione possono essere presentate dal 14 febbraio 2023 e fino ad esaurimento fondi, e la procedura utilizzata è di tipo valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande